CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Come può un’impresa rispondere a bisogni sociali ed ambientali creando al contempo valore [non necessariamente solo economico] anche per sé stessa? Questa è la domanda a cui la Corporate Social Responsibility cerca di dare una risposta. Si tratta di rimettere al centro il fine ultimo di ogni impresa o iniziativa imprenditoriale: quello di generare i presupposti per la creazione di valore non necessariamente ed esclusivamente di natura economica.

Se l’obiettivo finale dell’impresa è creare valore, i processi aziendali devono essere sostenibili, ossia durevoli nel tempo in quanto capaci di coinvolgere e soddisfare i vari stakeholder che apportano risorse funzionali al successo dell’organizzazione. Il rapporto con gli stakeholder non può essere basato sulla distribuzione di utili a fini filantropici ma sull’integrazione di una logica comune all’interno delle strategie del core business. Ciò significa superare la prospettiva del vantaggio immediato per adottare una visione strategica a medio-lungo termine. Per fare ciò la CSR non deve essere considerata solo un costo ma anche un’opportunità di sviluppo che, se integrata nella governance aziendale, migliora performance e competitività dell’impresa e ne diminuisce il profilo di rischio.

SERVIZI FORNITI DALLO STUDIO   corsi-catalogo

  • Stakeholders’ analysis
  • Realizzazione del Modello Organizzativo ex D.lgs 231
  • Responsabilità sociale: norme SA 8000 – ISO 26000
  • Elaborazione di Bilanci sociali
  • Realizzazione di Codici Etici
  • Audit indipendenti all’interno degli OdV
  • Valutazione del Risk Management
adminRESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA